Se avete dei vecchi cellulari dimenticati in soffitta, in garage o nel cassetto, è il caso che andiate a dar una controllata per verificarne il modello e il funzionamento. Alcuni esemplari tenuti in ottimo stato valgono una fortuna nel mercato del collezionismo. Non parliamo soltanto dei modelli più introvabili come il Nokia Mobira Senator, ma anche di telefoni molto più comuni.
A seconda dello stato di usura del vostro cellulare infatti varia il prezzo. Se è funzionante al 100%, tenuto in condizioni maniacali, può valere molto di più. Adesso sembra che la moda del “retrò” sia al top nella società e che tutti impazziscano per aver con sé uno dei modelli del passato da sfoggiare come se fosse l’ultimo ritrovato in ambito tecnologico. Spesso però gli acquirenti sono anche persone che vogliono uno smartphone che non sia perennemente connesso alla rete e che non li rintracci H24, come invece consentono di fare gli attuali device.
I vecchi cellulari più famosi e ricercati fra i collezionisti
Il Nokia 3310 è fra i più ricercati. Sicuramente molti di voi avranno posseduto o visto da vicino uno dei modelli che ha fatto la storia dell’azienda finlandese qualche anno fa. Basso costo, bel design e robusto. Senza dimenticare la possibilità di inserire e comporre suonerie polifoniche e giocare a Snake II. Adesso lo si trova sui 30-40 Euro, ma in ottimo stato può valerne anche 300.
L’Ericsson T28, il telefono compatto con lo sportellino flip e tastiera alfa-numerica: divenuto famoso perché è stato il primo a montare una innovativa batteria agli ioni di litio. Anche lui può valer qualche centinaio di Euro.
Abbiamo citato poco fa il Nokia Mobira Senator che insieme al Motorola DynaTAC 8000X possono valere una vera e propria fortuna. Il primo grande quanto una valigia, è stato lanciato nel 1981 ed è conosciuto dagli appassionati. Mentre il secondo è apparso anche in numerosi film. Entrambi possono farvi guadagnare ben 1000 Euro.
Posto d’onore per l’Apple iPhone 2G del 2007, il primo iPhone della storia che può valere quanto i due modelli rari e introvabili di decenni fa. Fra gli appassionati della mela infatti è un cimelio più unico che raro. Altri prodotti interessanti sono l’Ericsson t10, e l’HTC Dream G1, primo smartphone con Android a bordo che può raggiungere i 2500 Euro.