Da tempo vi è un grande fermento intorno ai gruppi di WhatsApp. Gli sviluppatori, anche dinanzi a quelli che sono punti critici da migliorare, negli ultimi mesi stanno lavorando incessantemente alla modifica delle conversazioni aperte a più utenti.
Sino ad oggi, una delle criticità relative ai gruppi riguardava il sistema di accesso ad una conversazione. In pratica, ogni contatto poteva aggiungere ad una chat una persona, anche senza il consenso di quest’ultima.
Un comunicato ufficiale ora ha mostrato al pubblico quelle che saranno le nuove norme previste da WhatsApp per la privacy. Ogni utenti attraverso il menù Impostazioni
può decidere i suoi parametri di ingresso in una chat di gruppi. Si potrà scegliere se essere aggiunti in una chat di massa dai soli amici della rubrica, da nessuno o da tutti i contatti.Un’eventuale scelta restrittiva relativa all’aggiunta nei gruppi, non pregiudica però nulla In questo caso, saranno gli amministratori della chat a dover inviare una richiesta di partecipazione tramite discussione privata.
Inutile dire che gli utenti attendevano da tempo simil novità per le conversazioni aperte a più voci. Con le norme inedite riguardo l’aggiunta ad un gruppo sarà possibile evitare ogni conversazione inutile e ogni chat piena di messaggi di spam.