truffa call center tim

Nuovi attacchi ai clienti TIM di rete fissa con ADSL o fibra ottica, poiché numerosi operatori di falsi call center stanno subissando l’Italia di chiamate truffa. Per questo, la stessa TIM ha emesso un comunicato nell’ultima bolletta che recita: “TIM al tuo fianco. Ti proteggiamo da possibili truffe da parte di operatori non TIM“.

I telefonisti criminali tentano di convincere l’utente a cambiare operatore, che di per sé non è una pratica illegale, ma la truffa nasce dal fatto che i call center si spacciano per dipendenti TIM. Annunciando che la vostra offerta è in scadenza a settembre, e che vi aumenterà il costo dell’abbonamento di 10 euro mensili, gli operatori propongono allora due possibili soluzioni.

 

Tim: una truffa via call center svuota i conti correnti e carte di credito

La prima soluzione è la cessazione della linea in favore di un nuovo contratto, mentre la seconda opzione prevede di cambiare operatore per poi ritornare a TIM con una tariffa migliore.

L’intento della truffa dell’operatore è farci disdire l’abbonamento per poi aprirne uno nuovo a condizioni solo apparentemente vantaggiose, con la spada di Damocle che è pronta a calare per costi e penali quasi minimamente non calcolati. Se chiudiamo il contratto prima dei due anni possiamo incorrere in penali anche salate.

Per capire se un operatore di call center sta cercando di truffarvi, basta usare un po’ di logica sulle domande e proposte che fornisce al telefono. Per stare sempre tranquilli, verificate lo stato del vostro bundle ed eventualmente chiedete a loro informazioni.

Articolo precedenteGoogle Chrome 76: nuovo aggiornamento con funzioni incredibili
Articolo successivoAddio bollo auto: il sogno degli automobilisti diventerà realtà?