News

Diesel contro Tesla: le auto a carburante sfidano l’elettrico

Sono ormai diversi mesi che tra i consumatori di tutto il mondo continua il dibattito in merito alle principali differenze tra Diesel ed Elettrico. Sono molti i pareri discordanti e molte le fake news che girano intorno alla discussioni ma una cosa è certa, in termini di emissioni di CO2 uno dei due propulsori inquina molto di più. Scopriamo maggiori dettagli di seguito. 

Diesel o Elettrico: chi inquina di più?

In seguito ai diversi scandali scoppiati sulle emissioni di CO2, in questo momento l’attenzione sul tema è alle stelle tanto che, negli ultimi mesi, sono stati imposti molteplici blocchi sulla circolazione. Questi ultimi hanno quindi costretto i possessori di automobili con motori di vecchia data, in particolare a Diesel, a rimanere a casa per giorni e giorni. 

Svariate volte, infatti, il Diesel è stato incriminato per essere uno dei propulsori meno eco-friendly

fra tutti. Non a caso, nell’ultimo periodo, si è parlato molto di un possibile blocco permanente su questo carburante. A quanto pare, però, c’è un propulsore che sta facendo molto peggio del Diesel. Un recente studio condotto dall’istituto Ces-Info di Monaco di Baviera ha infatti messo a confronto le emissioni di una Mercedes C220d e di una Tesla Model 3. Dagli studi è emerso ciò che segue:
  • il modello tedesco produce 142 grammi di CO2 per chilometro;
  • il modello elettrico produce 165 grammi di CO2 per chilometro.

L’elettrico è sicuramente il futuro dell’eco sostenibilità ma, almeno per il momento, non è ancora riuscito ad offrire tutto il suo potenziale. A quanto pare, però, il livello così alto di emissioni sembra essere legato alle batterie che, in alcuni paesi, sono ancora prodotte attraverso combustibili fossili

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Caperchio