News

Illusioni ottiche: ecco le foto che ingannano il cervello

Nuove illusioni ottiche impazzano sul web e nei social, grazie a una fotografia creata dallo sviluppatore di software digitali Øyvind Kolås che sembra in bianco e nero ma può non esserlo.

La tecnica di costruzione di questa illusione ottica si chiama Color Assimilation Grid Illusion, la quale crea lo strano effetto grazie all’applicazione di una griglia di linee colorate, blu, rosse, e arancioni, su un’immagine in bianco e nero. Lo stesso Kolås lo spiega così:“una griglia colorata sovrapposta a un’immagine in scala di grigi fa sì che le sezioni in bianco e nero vengano percepite come colorate”.

 

Illusioni ottiche: ecco le foto che ingannano il cervello

Fatto sta che il nostro cervello interpreta questa fotografia in bianco e nero come se fosse un’immagine a colori. Secondo l’esperto Bart Anderson dell’Università di Sydney, “il nostro cervello comprime le informazioni visive quando guardiamo distrattamente un oggetto, e non ci prendiamo quindi il tempo di esaminarlo da vicino, dandoci un’impressione generale.

Precisiamo, tuttavia, che su Twitter la foto in calce è stata rimossa poiché violava la privacy di alcuni soggetti ritratti nella foto. L’illusione ottica non è stata creata solamente usando le griglie colorate, poiché Kolås crede che le griglie offrano comunque l’effetto migliore. L’autore si è poi servito anche di altri modi per ottenere la stessa illusione, con punti e linee.

Infine l’ideatore ha anche applicato la sua tecnica in un video, dimostrando che questa applicazione di colore è in grado di offrire lo stesso effetto su nostro cervello anche per immagini che non siano statiche.

Condividi
Pubblicato da
Flavio Mezzanotte