Gli SMS sono ancora il metodo per comunicare preferito da gran parte degli Europei, nel mondo del business. Spesso si preferisce utilizzare il vecchio e caro metodo di comunicazione soprattutto se si possiede un’azienda o una compagnia. Ma qual è il motivo? Prima di proseguire nell’articolo, scopriamo insieme la storia dei messaggi e di come sono nati.

Gli Sms, i più amati dai consumatori

Gli SMS sono nati perché le compagnie di telefonia avevano bisogno di un modo per inviare le proprie direttive, informazioni e comunicazioni agli utenti. Di fatto, ancora oggi nel 2019, tale sistema è ancora efficace e “utilizzatissimo” dai gestori italiani come Tim, Wind 3, Vodafone, Iliad.

Spesso per informare del credito residuo rimasto sulla SIM o per la notifica di “Remind Me” sul rinnovo della tariffa, gli operatori inviano SMS ai clienti. Tale sistema è utile anche per tutti quei siti che necessitano di un controllo incrociato per verificarne l’identità in fase di registrazione. Un altro utilizzo è per le banche, che ci inviano SMS per ricordarci di verificare tutte le operazioni tramite l’App ufficiale.

Gli Short Message Service, questo il nome ufficiale, sono stati creati da Matti Makkonen. Sono brevi messaggi con soli 160 caratteri, più che necessari per parlare e scambiare dati utili e essenziali. L’evoluzione poi di tale sistema son state le chat che però viaggiano su Internet e non sulla rete telefonica come invece fanno gli SMS.

Di fatto Whatsapp, Line, Telegram seppur siano molto utilizzati, sono al secondo posto per l’utilizzo secondo la classifica di Commify che ne ha condotto uno studio a riguardo. Per le persone d’affari, per chi svolge un lavoro importante, si tende a preferire tale metodo proprio per la sicurezza dell’arrivo del messaggio nonostante l’assenza di rete dati (o segnale WiFi), che come sappiamo, a volte in alcune zone di campagna o fuori città, non aggancia bene il segnale. Le chat per la messaggistica sono più utilizzate invece per i rapporti personali.

FONTEbusiness.it
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