La sua costruzione a 17 elementi e 15 gruppi comprende due elementi ED (a bassa dispersione) e quattro elementi asferici. Insieme al rivestimento Nano Crystal, Nikon utilizza il suo nuovo rivestimento anti-riflesso ARNEO. Quest’ultimo si dice sopprimerà la luce proveniente da quella che viaggia perpendicolarmente attraverso la lente. Il rivestimento Nano Crystal è progettato per affrontare i problemi derivanti dalla luce multidirezionale.
Nikon utilizza un meccanismo di messa a fuoco interno in modo che l’obiettivo non cambi lunghezza durante la messa a fuoco. Ci sono anche guarnizioni resistenti alle intemperie e gli elementi anteriori e posteriori hanno un rivestimento per respingere polvere, impronte digitali e gocce d’acqua. C’è anche un piccolo schermo OLED che può mostrare informazioni come la lunghezza focale, l’apertura selezionata o una guida per la profondità. Mentre il Nikkor Z 24-70mm f / 4 S è progettato per essere piccolo per completare la scala delle fotocamere mirrorless Nikon, il Nikkor Z 24-70mm f / 2.8 S è concepito come un’ottica di qualità superiore ottimizzata per la qualità dell’immagine.
Quando montato sulla fotocamera Nikon Z 7 ad alta risoluzione da 45,7 MP, il Nikkor Z 24-70mm f / 2,8 S raggiunge un punteggio complessivo di 36. Ciò significa che è il miglior obiettivo da 24-70 mm DxOMark abbia mai testato fino ad oggi. Il suo punteggio di nitidezza di 26 è anche un significativo passo in avanti rispetto al Nikkor Z 24-70mm f / 4 S. Ci sono anche correzioni nella fotocamera che possono essere applicate ai file JPEG. Quando disattivati, è visibile una distorsione nelle immagini JPEG, ma i file RAW acquisiti simultaneamente vengono corretti.
Mentre un punteggio di nitidezza di 26 è molto buono, non è all’altezza della Canon EF 24-70 mm f / 2.8L II USM sulla 50Mp EOS 5DS R. Nonostante sia stato battuto, Nikkor Z 24-70 mm f / 2.8 S si trova sopra l’ottica Canon. Ciò grazie al suo controllo di gran lunga superiore dell’aberrazione cromatica e delle figure leggermente più distorsive. Il Nikkor Z 24-70mm f / 2.8 S come il Nikkor Z 24-70mm f / 4 S, supporta un’ottica con angoli di 2 EV più scuri rispetto al centro dell’immagine alla massima lunghezza focale e apertura. Tuttavia, la diminuzione è abbastanza graduale.