Il suo nome è Downdetector, raggiungibile in maniera completamente gratuita indistintamente dal dispositivo di cui siete in possesso o dall’operatore di cui siete clienti, garantisce informazioni dettagliate sulla base delle segnalazioni inviate dai membri della community direttamente tramite il sito internet (più precisamente con la pressione del pulsante “Ho un problema con…” nella pagina ufficiale).
L’utente che decide di collegarsi a Downdetector per ricevere informazioni in merito allo stato della propria rete, potrà scoprire prima di tutto il numero
di feedback ricevuti dal sito nel corso delle ultime 24 ore. Questi sono perfettamente organizzati in un grafico temporale, con picchi in corrispondenza di eventuali difficoltà (down).Spostando l’attenzione sulla destra si vede un pulsante con la scritta “Mappa attuale“, premetelo per aprire una cartina geografica che mostrerà la localizzazione dei disservizi (le aree cerchiate in rosso sono in genere le più colpite). Molto importante è anche il plugin Facebook, questi permette di leggere i commenti dei segnalatori, di conseguenza si verrà a conoscenza anche delle conseguenze che i down portano a tutti gli utenti colpiti.
Downdetector è completamente gratis e lo sarà per sempre, indistintamente dal dispositivo utilizzato o operatore telefonico.