In questo mese di agosto molte persone hanno scelto la classica vacanza all’estero. Ora in Grecia, ora in Spagna, ora in Croazia, milioni di cittadini italiani sono in giro per l’Europa. In estate quindi il roaming internet diventa più importante che mai. Da quasi due anni, tutti i clienti TIM, Vodafone, Wind Tre o Iliad possono collegarsi in rete nei 28 paesi membri dell’UE senza costi extra rispetto al piano tariffario domestico.
Negli ultimi mesi sono esplose alcune polemiche relative propio al roaming. I clienti di quasi tutte le compagnie telefoniche continentali si sono lamentati per la scarsa quantità di Giga a disposizione per i loro viaggi all’estero.
In vista dell’estate 2019, un numero importante di provider ha ascoltato le proteste del pubblico ed ha ampliato la soglia internet per navigare fuori dei propri confini.Con Vodafone il primo gestore a muovere i primi passi in tal senso in Italia è stato Wind. La compagnia arancione ha voluto mettere le cose in chiaro, per evitare incomprensioni o fraintendimenti con il pubblico. Ecco quindi che i Giga internet disponibili per l’estero con Wind ora si calcolano attraverso un apposito algoritmo. Gli utenti possono scoprire la loro soglia cliccando su questo link.
La formula pensata da Wind si basa su questa semplice operazione: roaming uguale a costo della ricaricabile attiva /(diviso) 5,49 x (per) 2.