Da diversi mesi, ormai, è in atto una lotta tra gli automobilisti di tutto il globo in merito alle differenze sostanziali tra Diesel ed Elettrico. Sono molteplici i pareri dei consumatori, influenzati spesso dalle fake news che circolano per il web. Una cosa però è ormai certa, la differenza in termini di emissioni di CO2 e quindi di inquinamento tra i due propulsori è netta ma non è come pensate. Scopriamo di seguito i dettagli.
Dopo i diversi scandali scoppiati sui livelli pressoché alti di emissioni di CO2 delle automobili, sono stati imposti negli ultimi mesi molteplici blocchi sulla circolazione. Anche se utili a risanare l’aria, questi ultimi restano una seccatura per tutti gli automobilisti in possesso di un’automobile con motore ormai vecchio. In particolare, molti automobilisti in possesso di un’auto a Diesel sono stati costretti a rimanere a casa.
Spesso, infatti, il Diesel viene considerato il carburante meno eco-friendly di tutti tanto che, negli ultimi mesi, si è parlato molto sul web di un possibile blocco permanente. Secondo alcuni studi condotti dall’istituto Ces-Info di Monaco di Baviera, però, attualmente l’Elettrico sta facendo molto peggio. Lo studio, che ha messo a confronto le emissioni di una Mercedes C220d e di una Tesla Model 3, ha rivelato ciò che segue:
Siamo tutti ormai d’accordo che l’Elettrico rappresenta il futuro dell’eco sostenibilità ma, almeno per il momento, non riesce ad offrire il suo potenziale. Pare infatti che i livelli cosi alti di emissioni provengano dalle batterie che, tutt’oggi, sono ancora prodotte attraverso combustibili fossili.