La decisione, principalmente di Apple, arriva alla luce di un rapporto della scorsa settimana in cui si affermava che i dipendenti della società di tutto il mondo incaricati di rivedere le registrazioni di Siri sentivano regolarmente incontri confidenziali. Inclusi, ad esempio, accordi per la vendita della droga o persone che facevano sesso. L’azienda ha anche precisato che in futuro gli utenti saranno in grado di annullare il programma.
Google, invece, ha dichiarato separatamente che avrebbe impedito ai lavoratori di ascoltare e trascrivere le conversazioni acquisite da Google Assistant. L’impegno di Apple è rivolto a tutti gli utenti Siri in tutto il mondo. Mentre i provvedimenti di Google riguardano i clienti nell’UE. Nel tentativo di eseguire controlli di qualità e migliorare le risposte dell’assistente vocale, le aziende hanno valutato le risposte di questi assistenti alle domande degli utenti. Hanno anche esaminato se la risposta è stata accidentale, senza una richiesta deliberata da parte dell’utente.
Amazon, che gestisce l’assistente Alexa, anch’esso popolare, deve assumere un impegno simile a quello dichiarato da Apple e Google. Infatti, non mancano episodi simili anche con Alexa. “Queste informazioni ci aiutano a formare i nostri sistemi di riconoscimento vocale e comprensione del linguaggio naturale. In tal modo Alexa può comprendere meglio le tue richieste e garantire che il servizio funzioni bene per tutti“, ha affermato Amazon ad aprile dopo uno scandalo che ha coinvolto il suo assistente digitale.
“Abbiamo rigorose garanzie tecniche e operative e una politica di tolleranza zero per l’abuso del nostro sistema. I dipendenti non hanno accesso diretto alle informazioni che possono identificare la persona o l’account come parte di questo flusso di lavoro”. Queste sono alcune delle dichiarazioni. Tuttavia, fino a che punto siamo disposti a cedere le nostre informazioni personali anche se prive di un’associazione diretta ai nostri account e alla nostra identità?