Sbarcano gli e-scooter, ossia gli scooter elettrici, anche a Londra. Intravisti nel Queen Elizabeth Olympic Park di Londra, nonostante le leggi recenti del Regno Unito vietino il loro ampliamento.
Gli e-scooter Bird sono stati introdotti per la prima volta nel novembre 2018 come mezzo di trasporto alternativo per aggirare lo spazio di 560 acri nella zona est di Londra. Inizialmente doveva durare solo alcuni mesi, ma ora è stato prorogato due volte. Il servizio, infatti, funzionerà fino alla fine di settembre del 2019, secondo un aggiornamento del sito web del parco. “Il Queen Elizabeth Olympic Park è la prima sede nel Regno Unito a provare formalmente gli scooter elettrici“, afferma il sito.
Gli scooter di Bird si sono rivelati popolari nel parco olimpico. Il prestito di uno dei dispositivi costa una sterlina tramite un’app apposita per smartphone, successivamente ne servono altre 20 al minuto per guidare. Tuttavia, gli scooter non possono essere portati fuori dal parco, poiché sono illegali sulle strade a meno che non siano registrati e tassati. La legge sull’autostrada del 1835 impedisce anche alle persone di guidarli sui marciapiedi, in quanto proibisce a chiunque di guidare una “carrozza di qualsiasi descrizione” su un sentiero.
Anche a Londra gli e-scooter hanno successo ma sono vietati a causa di alcuni incidenti recenti
Ciò non ha impedito alle persone di utilizzare scooter privati. All’inizio di questo mese Londra ha registrato la sua prima morte in assoluto dopo lo scooter elettrico utilizzato dalla star di YouTube Emily Hartridge colpita da un camion a Battersea. Una seconda persona ha subito un grave trauma cranico dopo essersi schiantata contro una fermata dell’autobus. La morte della sig.ra Hartidge ha spinto il Dipartimento dei trasporti ad avvertire i rivenditori di e-scooter di informare i clienti delle attuali leggi stradali.
“Questo è un problema che richiede un’attenta considerazione”, ha dichiarato Nick Lloyd, capo della sicurezza stradale della Royal Society for the Prevention of Incidents. “L’uso degli scooter elettrici è in aumento, anche sulle strade e sui marciapiedi in cui sono attualmente illegali, e quindi invitiamo il governo a dare un’occhiata alla legislazione attuale per garantire che sia idoneo allo scopo di massimizzare la sicurezza degli utenti della strada, come ci si aspetterebbe da qualsiasi cambiamento nella tecnologia dei trasporti”.