La terza generazione di Seat Leon ha raggiunto la ragguardevole cifra di un milione di unità vendute. Da quando è stata presentata al Parigi Motor Show del 2012, la Leon è stata una vettura capace conquistare larghe fasce di pubblico al punto che, numeri alla mano, ha scalzato dal cuore degli appassionati la storica gamma Seat Ibiza, un altro best seller della nota casa automobilistica spagnola.
A certificare questo cambio di leadership all’interno dell’azienda ci ha pensato il presidente Seat Luca de Meo:”la Seat Leon, in particolare la terza generazione, è il pilastro del marchio, l’auto più riconosciuta e apprezzata dai clienti del brand nei cinque continenti. La Leon è uno dei motori che ha guidato il cambiamento dell’azienda e ha contribuito al record di vendite raggiunto da SEAT nel 2018, con 517.600 vetture consegnate.”
Come da dati diffusi dall’azienda spagnola, la terza generazione della Leon ha permesso al marchio di conquistare posizioni di rilievo anche in mercati come la Germania e il Regno Unito, dove nello stesso segmento automotive sono forti i marchi Volkswagen e Opel-Vauxhall.
In queste due nazioni le consegne di Leon sono cresciute rispettivamente del 70% e del 60% circa, in un arco temporale che parte dal 2012. Tra le nazioni europee, proprio in Germania troviamo il più alto numero di Leon di terza generazione immatricolate, ovvero 237.558, a fronte di 34.201 unità vendute in Italia.
Quindi ricapitolando, le tre generazioni di Seat Leon vendute dal 1999 hanno fatto registrare vendite totali per 2.210.712 vetture su strada, in attesa però che arrivi la quarta versione di questa fortunata automobile.