Secondo quanto affermato da un’agenzia di sicurezza russa, i brand Conad, Carrefour e Alitalia sarebbero preda di truffe tramite phishing che punta le informazioni personali e di carattere finanziario di molti consumatori. Purtroppo la rete dispiegata ha diverse esche appetitose: fantomatiche promozioni, offerte e coupon sfruttando senza alcuna autorizzazione i tre brand.
Il primo marchio a svelare l’attacco dei criminali del web è stata Alitalia, la quale indagò su alcuni siti che operavano truffe senza vergogna scoprendo uno schema più ampio riconducibile al gruppo hacker “Lotsy”.
Questo team di hacker esperti già nel 2017 aveva tentato la carta Alitalia per millantare regali, coupon, e biglietti aerei della compagnia aerea. Le indagini si sono allargate a macchia d’olio, tanto da coinvolgere brand noti come Carrefour e Conad attraverso un sistema di messaggi via WhatsApp e Facebook.
Nelle loro truffe, gli hacker riuscivano persino a usare amici e colleghi della vittima come mittenti, per far sì che social e app di messaggistica continuassero a diffondere la falsa iniziativa promozionale. Secondo gli esperti, lo schema di azione del phishing prevede un sondaggio per sottrarre dati personali e indirizzare le vittime anche su siti di escort, sottoponendo loro servizi a pagamento, o derubandoli dei propri dati finanziari.
La vostra attenzione ai dettagli potrebbe come sempre salvarvi da queste terribili truffe, poiché l’url del sito proposto spesso non ha nulla a che fare con il brand originale, termina con estensioni originali e comprende specifici termini che fanno da esca. Infine, si dovrebbe sempre diffidare di siti web o promozioni che richiedono in modo insistente l’inserimento di dati finanziari e personali.