La rete di quinta generazione ha dei caratteri tipici che la differenziano dall’attuale e popolare network 4G LTE. Vi si accede mediante uno smartphone 5G e nuovi servizi offerti dagli operatori. La Gigabit Network è già attiva per TIM e Vodafone che propongono interessanti tariffe a partire da soli 5 euro al mese. La differenza tra le opzioni è notevole e devono essere esaminate una per una.
Vodafone 5G Start è la entry level del mondo promo Gigabit. Consente di passare all’alta velocità della rete di quinta generazione da una promo già attiva con 4G o 4.5G. Il costo dell’operazione è di 5 euro al mese in più.
Con Shake it Easy, invece, abbiamo una vera e propria offerta 5G con minuti ed SMS illimitati, Internet illimitato per i Social, le Chat e Musica e ben 60 GB di Internet su rete 5G a 14,99 euro al mese.
Per chi vuole davvero il massimo ci sono le RED UNLIMITED 5G, per le quali esistono 3 diverse varianti commerciali:
Telecom Italia è più modesta in quanto a scelta e si limita alle Advance 5G e Advance 5G Top. Sono sostanzialmente diverse tra loro a causa dei limiti di bundle e delle promo correlate all’acquisto dei telefoni compatibili.
La versione Advance Standard offre chiamate ed SMS illimitati e 50 GB di Internet fino a 2 Gbps. Chi vuole uno smartphone 5G può averlo a 3 euro al mese.
Advance Top Edition, invece, offre ancora minuti ed SMS senza limiti ma anche 100 GB di Internet e 250 minuti di chiamate internazionali per chiamate in Canada, Stati Uniti e Paesi UE. Lo smartphone è GRATIS A 0 EURO per chi sceglie di attivare questa tariffa.