giovedì, Aprile 17, 2025

Google Assistant: ora può leggere i messaggi Telegram e WhatsApp

Google Assistant per Whatsapp e Telegram

Una funzione che non è mai arrivata per Google Assistant è quella relativa alla lettura vocale dei messaggi Whatsapp e Telegram. Possiamo inviare comunicazioni ai contatti utilizzando il motore di sintesi tramite comando “Ok, Google” ma dobbiamo prendere in mano il telefono per riuscire a scoprire la risposta dei contatti. Così è stato finora. Ma le cose cambiano grazie ai nuovi comandi vocali che BigG ha deciso di implementare nella sua ultima versione dell’app.

 

Google Assistant legge WhatsApp e Telegram: ecco come ottenere l’audio dei messaggi in arrivo senza usare le app

I colleghi di AndroidPolice hanno individuato un aggiornamento Google Assistant davvero rilevante. Come funziona il sistema di auto-lettura dei messaggi provenienti da applicazioni di terze parti come quelle di messaggistica? Scopriamolo.

Dicendo “Ok Google, leggi i miei messaggi” diamo conferma di voler iniziare la lettura dei messaggi ricevuti con specifica del mittente e dell’app a cui sono arrivati. Assistant legge i messaggi in ordine di arrivo, partendo a ritroso dal più vecchio. Allo stesso modo, possiamo inviare una risposta senza prendere in mano il telefono. Comodo se si è alla guida della propria auto. Sarà lo stesso assistente a proporre l’eventuale interazione.

Vi sono limitazioni. Al momento è solo in lingua inglese e si prevede una distribuzione globale entro qualche giorno. Come sempre, il rilascio avviene in maniera graduale: Tra l’altro, si specifica che NON è possibile ricevere info su contenuti diversi dalle righe di testo. Vale solo per i normali messaggi e non interagisce con note vocali o contenuti di tipo multimediale come foto, stiker, video ed emoji allegate.

La funzione è stata ufficializzata dalla stessa Google mesi addietro e si prepara a stravolgere il contesto dell’esperienza utente per quella che, inizialmente, sembra una funzione legata solo ai contesti Whatsapp e Telegram. Molto probabilmente non sarà così. Si attende un livello di utilizzo universale anche per le altre app. Vi diremo di più nei prossimi giorni.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.