Nuovi problemi affliggono il pianeta Terra e la sua sicurezza, la quale potrebbe essere compromessa da due asteroidi distinti. Qv89 e Apophis sono il nome dei due meteoriti che attualmente stanno navigando per raggiungere il sistema solare e passare accanto alla Terra con la possibilità di causare qualche guaio. Sebbene le probabilità di impatto siano diverse, mai dire mai.
Il primo asteroide che passerà in prossimità del nostro pianeta e QV89. Questo asteroide compirà diverso viaggi in particolar modo, il primo sarà il 9 settembre 2019 e poi seguiranno quello del 2032, 2045 e 2062. Questo primo meteorite è quello che desta meno preoccupazioni visto che attraverserà lo spazio a 6.4 milioni di chilometri da noi. Ciò presuppone che le probabilità di impatto ammontino a 1 su 7000.;
Il secondo asteroidi che, invece, desta un po’ più di paura è Apophis. Dalle dimensioni pari a 340 metri di diametro, questo corpo effettuerà due viaggi in prossima della Terra: nel 2023 e nel 2068.
In merito al primo viaggio né la NASA né l’ESA hanno espresso preoccupazioni, cosa che, invece, non è successa per il secondo viaggio. In questo caso, Apophis passerà a soli 31000 chilometri da noi e le due agenzie spaziali nutrono la paura che quelche campo gravitazionale possa modificare la rotta del meteorite. In questo caso le probabili di impatto sono di 1 su 100000
A tal proposito, la NASA e L’ESA hanno dichiaro di essere già al lavoro per evitare ogni tipo.di problematica futura e soprattutto per difendere il nostro pianeta da minacce esterne.