Wiko View 3 Pro è uno smartphone medio-gamma low del produttore francese. Caratterizzato dalla presenza di ben 6 GB di RAM, appare come una delle scelte più equilibrate per la sua fascia di prezzo. Peccato però per una fotocamera che non convince. Scopriamo di più nella recensione completa.
Il device si presenta “grande il giusto”. Con dimensioni di 159,5 x 75 mm e con soli 8,1 mm di spessore si tiene bene in mano e in tasca i suoi 184 grammi non danno fastidio. Il display è un’unità da 6.4 pollici IPS LCD con risoluzione FullHD+ in 2340×1080 pixel. La densità di Pixel per pollice poi è di 409 e ne assicura un buon dettaglio. Peccato per le fonti di luce troppo eccessive che influiscono sulla visibilità, soprattutto sotto al sole estivo.
Troviamo poi anteriormente una fotocamera celata dal “gotch” e sul posteriore un blocco con la “tripla cam” e il flash led. A completare il tutto USB di tipo C, jack da 3.5mm per sfruttare la radio FM e il sensore per lo sblocco dell’impronta posto sulla back cover. Preciso “il giusto” anch’esso, ma non un fulmine come quello della concorrenza. Il vetro usato per la back cover non è dei migliori e trattiene troppo le impronte. Il frame laterale, nella colorazione che abbiamo noi poi, risulta addirittura più bello della trama del pannello posteriore dai colori un po’ “smorti”.
Batteria da 4000 mAh che ci porta sempre a sera: molto buona, performante e che non ci abbandona nel momento del bisogno. Sicuramente la gestione dei processi e i consumi del processore aiutano di molto le prestazioni generali del dispositivo. Connettività completa di tutto, anche di NFC. Unica nota negativa per il Bluetooth 4.2 e non 5.0.
Sotto la scocca troviamo un processore Helio P60 MediaTek MT6761 con una GPU G-72 MP3. La RAM stupisce tutti: a bordo son presenti 6 GB di memoria virtuale. Decisamente esagerati e molto apprezzati nell’user experience generale. Riprendere dai processi in background anche un gioco come Asphalt 9, sebbene non brilli di dettagli, è immediato e senza refresh o lag di alcun tipo. Storage interno da 128 GB con possibilità di inserire una microSD per espandere la memoria.
Il sistema operativo a bordo è Android in versione Pie e dobbiamo dire che gira bene, seppur qualche microlag nella home è presente.
Anteriormente vi è il sensore per la fotocamera da 16 Megapixel con apertura f 2. Purtroppo ha un po’ di problemi nella gestione delle fotografie sotto la diretta luce del sole, mentre posteriormente troviamo ben tre sensori da 48+5+13 Megapixel. In condizioni di luce ottimale gli scatti con la fotocamera principale sono buoni. Divertenti le foto grandangolari, peccato per i ritratti e per le foto con condizioni di scarsa luminosità. I video invece sembrano essere stabilizzati ma la messa a fuoco pecca in velocità.
299,99 Euro di listino per questo Wiko View 3 Pro ci sembrano un tantino eccessivi. Forse con lo street price, non appena toccherà i 250 (ma anche i 235 €) risulterà interessante soprattutto per delle features “inusuali” nella sua fascia di prezzo, come i 6 GB di RAM, l’NFC e la radio FM. Intanto vi lasciamo il link per poterlo acquistare direttamente su Amazon.