Genius Brain è un videogioco per certi versi accattivante. Ma più che altro è cattivo. Ha installato un adware che ha portato in primo piano annunci pubblicitari invadenti. Niente di compromettente ma ha ossessionato gli utenti scaricando anche la batteria dei telefoni inutilmente.
AntiVirus – Free Virus Cleaner e Booster, invece, è ancora peggio. Promette di proteggere il telefono dalle infezione ma, in realtà, è essa stessa una fonte di batteri digitali. Anche questa maschera un troijanAd
Non si è trattato di applicazioni che rubano dati personali ma di potenti strumenti di monetizzazione digitale che hanno adescato gli utenti con pubblicità ingannevole. Il sistema ha operato in background in modo totalmente trasparente al sistema che, per contro, ha registrato un mostruoso aumento dei consumi di batteria e la necessità di fare click sui pulsanti di chiusura appositamente predisposti.
Per difendersi da questo genere di manovre è opportuno consultare sempre le recensioni e munirsi, in via estrema, di un software antivirus accreditato e certificato contro tali minacce informatiche. Ci siete incappati in questi giorni? Ricordate di non scaricare dette app dai market store alternativi, ancora chiaramente soggetti ad infezione.