Quante volte avete sbagliato strada per aver male interpretato il percorso di navigazione? Con Google Maps succede spesso e volentieri a causa di uscite autostradali o tratte di deviazione troppo ravvicinate. Adesso tutto questo non sarà più realtà. Anzi, sarà realtà aumentata.
Si parla della cosiddetta Live View per Google Maps anticipata dalle Beta Release del circuito di prova ed inizialmente indirizzata ai device di categoria Pixel Phone di BigG. La buona notizia è questa: arriva anche per tutti gli altri telefoni e tablet Android ed iOS, senza distinzione.
Consiste in una rappresentazione fedele del percorso con sovrapposizione delle indicazioni alle immagini provenienti dalla fotocamera posteriore. Una sorta di Dash Camera ottimizzata per la navigazione su strada. Grazie al supporto software bivalente con ARCore Android ed ARKit con iPhone saremo presto in grado di evitare sbagli nelle inversioni stradali e nei raccordi di’uscita.
Utilizzare la nuova funzionalità è semplice. Per prima cosa bisogna aggiornare Google Maps all’ultima versione supportata disponibile. Dopodiché occorre sincerarsi della compatibilità del telefono con il set di istruzioni AR. Fatto tutto ciò siamo pronti. La nuova versione aggiornata prevede la release numero 10.22.1 già disponibile nel Play Store e nell’App Store di Apple.
Avete già provato la nuova modalità di navigazione AR a piedi? Spazio ai vostri commenti ed a tutte le vostre segnalazioni su questa entusiasmante anteprima.