Ogni giorno arrivano nuove segnalazioni di difficoltà da parte dei consumatori a collegarsi alla rete telefonica o ad effettuare chiamate (qui per alcune offerte TIM), per questo motivo può tornare utile un sito con il quale il consumatore riesce a scoprire lo stato della rete in tempo reale, e l’eventuale diffusione dei disservizi nel mondo.
Downdetector nasce proprio per accompagnare l’utente in una situazione di questo tipo, basandosi però esclusivamente sulle segnalazioni che i membri della community decidono di inviargli. Ricordiamo infatti che non esiste un rapporto commerciale tra il sito e le aziende, tutti i dati che vengono mostrati a schermo si basano solamente sui feedback che gli utenti decidono di inviare al sistema.
L’utente che vuole ricevere informazioni in merito ai disservizi, deve innanzitutto collegarsi alla pagina ufficiale dell’azienda desiderata (sempre presente su Downdetector), per poi visualizzare i seguenti dati:
Tutti i dati sono fruibili in maniera totalmente gratuita dagli utenti italiani e non, indipendentemente dal sistema operativo o dal dispositivo utilizzato, non è comunque richiesta la registrazione.