Sono sempre di più gli utenti di Tim, Wind, Tre e Vodafone che ogni giorno si svegliano e scoprono di aver perso tutto il credito telefonico. Migliaia di utenti infatti si imbattono ogni giorno in queste cosiddette truffe fantasma ma che di paranormale hanno ben poco. Dietro a questo tipo di truffa, infatti, si nascondono quei fastidiosissimi abbonamenti a giochi e contenuti a pagamento che, una volta attivati sulla propria utenza, senza la minima autorizzazione iniziano a prosciugare il credito azzerandolo così in pochi secondi. Scopriamo quindi di seguito maggiori dettagli su come difenderci.
Truffe telefonica: ecco come viene azzerato il credito degli utenti Tim, Wind, Tre e Vodafone
A differenza delle più comuni truffe che ormai tutti conosciamo, come ad esempio quelle bancarie e quelle legate al phishing, questi abbonamenti truffa si attivano in maniera silenziosa e senza la minima autorizzazione. Basta infatti cliccare su un banner pubblicitario oppure su un link fittizio e in pochi secondi il nostro credito viene completamente prosciugato. Ad oggi, quindi, è proprio la modalità di attivazione di queste truffe che spaventa anche i maggiori esperti del settore.
Purtroppo per difenderci non possiamo fare molto considerato l’anonimato di questi abbonamenti. L’unica strada che ci resta da intraprendere e quella di contattare il nostro operatore telefonico e richiedere il blocco totale tutti questi servizi a pagamento. Così facendo, quindi, ogni volta che un abbonamento truffa proverà ad attivarsi sulla vostra linea verrà bloccato all’istante. Ricordate inoltre di provare a richiedere anche il rimborso della cifra persa.