Per il ciclo “a volte ritornano”, gli utenti di WhatsApp stanno subendo la circolazione dell’ennesima truffa, e purtroppo le vittime sono ancora numerosissime. L’ultima trovata, riproposta da un vecchio tentativo andato a segno, riguarda un presunto abbonamento di WhatsApp che starebbe per scadere. Un apposito messaggio, ricevuto indistintamente da utenti TIM, Wind Tre e Vodafone, vi inviterà gentilmente a rinnovarlo tramite un link diretto (alla truffa appunto).
Con versioni più o meno difformi, il messaggio che sta circolando sulla chat sta facendo capolino anche in alcuni account e-mail, il cui testo recita:“Attenzione! Il tuo account WhatsApp Messenger è scaduto. La registrazione non è stata rinnovata e scade entro 24 ore, per rinnovare il tuo WhatsApp Messenger a 0,99 euro, seguire il link di rinnovo. Rinnova il tuo WhatsApp Messenger. Si prega di rinnovare il più presto possibile per evitare la perdita di tutti i media (immagini, video, storico)
“.
Come potete vedere, il testo risulta essere redatto in un italiano abbastanza meccanico, stringato, privo di qualsiasi armonia. Il motivo potrebbe risiedere in una traduzione tramite software, e quindi ancor di più vi dovrebbe mettere in allarme. E comunque è bene ripetere che WhatsApp non propone alcun tipo di abbonamento in quanto è totalmente gratuito per tutti.
La strategia dei truffatori poi è sempre la stessa, ovvero spinge sul lato emozionale della vittime, spingendola tramite il messaggio ad agire d’impulso cliccando sul link. Una volta che l’utente ha dato seguito a quel collegamento, le probabilità che metta mano a i suoi soldi per un rinnovo inesistente sono purtroppo alte.