Inquadrando, però, l’aggiornamento in un programma assai più ampio, si può facilmente sostenere che il nuovo layout di Google Immagini funga da supporto a Shopping, attraverso un’iniziativa che renda più semplice per gli utenti acquistare prodotti direttamente dalle immagini ricercate in Rete e ricevere alcune informazioni ad essi correlate.
Dopo aver effettuato la ricerca e selezionato una delle immagini proposte da Google, si aprirà un nuovo pannello dallo sfondo scuro sulla destra che permetterà di osservare l’immagine e lasciarla in primo piano
mentre si continua a scorrere la pagina dei risultati.Questo box, oltre che mostrare l’immagine, fornisce anche diverse informazioni molto utili come valutazioni, prezzo e disponibilità, immagini correlate, e molto altro (se si tratta di un piatto, il box mostrerà gli ingredienti e i tempi di cottura necessari per realizzarlo).
Come detto in precedenza, il nuovo layout di Google Immagini è disponibile sia per la versione Desktop che mobile di
, e rientra sicuramente in tutte quelle strategie adottate dal colosso di Mountain View per spingere gli utenti ad acquistare prodotti online direttamente dal suo motore di ricerca. A Maggio, infatti, Google aveva annunciato un cambio di look di Google Shopping e parlato inoltre della possibilità di acquistare prodotti direttamente dai video pubblicati su YouTube.