Le quote di mercato di Apple, Huawei e HMD Global (Nokia) sono diminuite di almeno il 16%. Huawei in particolar modo sta affrontando un periodo difficile. Questo, tuttavia, giova alle entrate delle altre aziende. Samsung rappresenta circa il 40% del mercato con 18,3 milioni di spedizioni, in aumento rispetto al 34% nel 2018. Anche se la società ha lottato a livello internazionale nell’ultimo trimestre, soprattutto le sue attività europee continuano a basarsi su solide basi. La società di analisi Canalys vede la rinnovata gamma di dispositivi di fascia media dell’azienda come una delle principali cause dell’ondata di entrate della società coreana.
I problemi di divieto commerciale negli Stati Uniti di Huawei sono considerati un altro motivo del forte ritorno di Samsung, come accennato poco fa. “Samsung ha rapidamente sfruttato i problemi dell’entity list statunitense, lavorando dietro le quinte per posizionarsi come un’alternativa stabile società cinese nel mercato europeo. L’aumento del 48% delle spedizioni di Xiaomi la porta a una quota di mercato del 10%, che è principalmente attribuita ai rivenditori che cercano di tenere sotto controllo Samsung.
con importanti rivenditori e operatori“. Con Huawei che perde terreno, c’è spazio per un’altraHMD Global – che ha iniziato a vendere telefoni con marchio Nokia solo nel 2017 – ha visto la sua quota di mercato ridursi a un mero 3% nell’ultimo trimestre. La pletora di dispositivi quasi indistinguibili e la mancanza di un ammirevole ammiraglia stanno impedendo a HMD di vendere tutti i telefoni che vorrebbe. Per quanto riguarda Apple, la quota di mercato è diminuita di circa il 3%, nonostante il suo dispositivo più recente a prezzi più ragionevoli rimane ancora tra i primi cinque bestseller del secondo trimestre: l’iPhone XR è al quinto posto dietro a Galaxy (A50, A40, A20e) e Redmi Note 7 di Xiaomi.