Non conoscendone il motivo, i clienti si sono giustamente lamentati con il proprio gestore telefonico per cercare di capire cosa è successo realmente; ecco quello che è capitato a molti clienti Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia.
Gli abbonamenti telefonici sono il motivo principale se il credito residuo telefonico si svuota da un momento all’altro; si tratta di servizi a pagamento
che si attivano con molta facilità senza il bisogno di un reale consenso da parte dell’utente.Stiamo dunque parlando di suonerie personalizzate, oroscopo giornaliero, chat erotiche e via dicendo; purtroppo i consumatori non si rendono neanche conto di averne attivato uno perché basta un click sbagliato su un banner pubblicitario o su un sito web poco sicuro; solitamente prevedono costi settimanali molto alti, addirittura alcuni hanno un costo di 8,00/10,00 Euro a settimana e per questo motivo i consumatori si trovano con il credito residuo azzerato o sotto zero.
Per capire se si tratta o meno di un abbonamento telefonico, il consumatore deve necessariamente contattare il Servizio Clienti e controllare le tariffe e i servizi attivi; nel caso in cui ci fosse un abbonamento telefonico attivo è necessario parlare direttamente con un operatore telefonico per risolvere il problema e cercare un modo per essere rimborsato.