Collegandosi alla pagina ufficiale dell’operatore o del fornitore di servizi desiderato, il consumatore ha la possibilità di accedere a 3 differenti tipologie di informazioni. Prima di tutto viene visualizzato un grafico temporale con il numero di segnalazioni pervenute nel corso delle ultime 24 ore, in questo modo si capirà, in concomitanza dei picchi, i momenti in cui si sono registrati down di rete.
Spostando l’attenzione leggermente sulla destra si incrocia la sezione “Mappa attuale”, con quest’ultima si viene a conoscenza della localizzazione
dei problemi, in modo da capire sempre dove il disservizio sta colpendo maggiormente (aree cerchiate in rosso).Nella parte bassa della schermata troviamo infine il plugin Facebook con il quale gli utenti possono commentare le conseguenze dei down.
I dati di Downdetector non vengono raccolti per mezzo di accordi commerciale con le aziende del settore, ma si basano esclusivamente sulle segnalazioni che gli utenti fanno pervenire all’azienda mediante la pressione del pulsante “ho un problema con…” sulla pagina ufficiale.
Una volta catalogati, in concomitanza di un crescente quantitativo di feedback negativi nel breve periodo, il sistema provvederà ad inviare segnalazione di down con corrispondente notifica a tutti gli iscritti alla newsletter di Downdetector.