La “truffa dell’amico all’estero” è così denominata poiché si presenta tramite un’email proveniente da un amico, un collega o una persona cara che, trovandosi all’estero richiede del denaro al fine di risolvere dei disguidi. Dietro alla comunicazione si nascondono i soliti malfattori. Ancora una volta mirano a truffare gli utenti per ottenere del denaro
, infatti, è molto importante non lasciarsi abbindolare e non cedere all’inganno.La Polizia Postale, dunque, invita tutti a procedere con prudenza. A differenza dei tentativi di frode fino ad ora segnalati, la truffa in questione utilizza un indirizzo email molto simile a quello di persone vicine alla vittima. E’ importante quindi identificare con attenzione il mittente della comunicazione. In caso di dubbi, contattare il presunto amico con uno strumento diverso dall’email per avere conferma dell’infondatezza del messaggio ricevuto.
Eliminare l’email ed evitare di fornire i dati personali permetterà di proteggere le proprie carte di credito e i propri conti correnti ma è fondamentale non effettuare alcun pagamento ai malfattori e procedere con l’aggiornamento della password del proprio account.