I consumatori che sono clienti Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia sono estremamente in pericolo perché una nuova falla è stata scoperta nella rete 4G; difatti, la loro privacy è quella più a rischio perché questa nuova falla permette agli hacker di entrare nei dispositivi mobili e prenderne il controllo totale.
A scoprire tali vulnerabilità sono un gruppo di ricercatori che hanno studiato accuratamente la rete e hanno cercato di trovare un metodo per risolverle; purtroppo con scarsi risultati poiché i ricercatori hanno scoperto che i problemi rilevati sono all’origine del 4G.
Falla 4G: ecco cosa rischiano i clienti Tim, Wind, Vodafone e 3 Italia
Tutti i consumatori che utilizzano la connessione mobile 4G sono in pericolo perché in qualsiasi momento potrebbero essere attaccati dagli hacker; come anticipato precedentemente, i ricercatori non sono riusciti a risolvere la falla ma hanno scoperto quali potrebbero essere i probabili attacchi dei cyber criminali.
L’attacco maggiormente pericoloso è denominato Alter Attack e permette di prendere il controllo totale dello smartphone senza che il proprietario se ne accorga; con delle attrezzature particolari riescono a creare una falsa cella 4G a cui lo smartphone si collega in modo automatico e indirizza il proprietario ad un sito web dannoso che gli permette l’accesso totale.
In questo modo, l’hacker riesce ad accedere senza farsi accorgere dal reale proprietario del dispositivo:
- Ai messaggi su Whatsapp;
- Ai contenuti multimediali (foto, video e musica) e ai documenti;
- Alla posizione GPS, dove volendo può anche falsificarla;
- Alle conversazioni telefoniche.
Fortunatamente non tutti gli hacker possono effettuare questo attacco, spiegano i ricercatori, perché sono necessarie attrezzature molto costose e una vicinanza minima con lo smartphone della vittima.