Sono numerosi i consumatori che fino a qualche tempo fa non sostenevano il costo del Canone Rai, convinti della sua inutilità; se fino a qualche anno fa era possibile strappare la bolletta ed evitare il suo costo, da quasi tre anni è impossibile scappare; proprio per i troppi evasori fiscali, lo Stato ha deciso di cambiare strategia e di inserire il suo costo insieme a quello della bolletta della luce elettrica.
Secondo la legge italiana, devono sostenere il suo costo tutti i consumatori che possiedono un apparecchio televisore o comunque una semplice antenna; secondo delle ricerche effettuate però, ci sono due metodi diversi per evitare questa tassa non pagandola più senza incorrere ad alcun reato.
Canone Rai: ecco quali sono i metodi legali da attuare per non pagarlo mai più
Il metodo più veloce ed efficace per non pagare mai più questa imposta è recarsi all’Ufficio della Agenzia delle Entrate e richiedere un modulo apposito da compilare con i propri dati personali; una volta compilato, dovrà essere presentato a chi di dovere e aspettarne l’accettazione.
In alternativa, ci sono alcuni consumatori che per diritto non devono obbligatoriamente sostenere il costo del Canone Rai; in particolare:
- Coloro che hanno un’età uguale o superiore ai settantacinque anni e un reddito non superiore a 6.713,98 euro.
- I funzionari di un’organizzazione internazionale.
- I militari di cittadinanza non italiana e/o che fanno parte del personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana appartenenti alle forze armate della NATO (art. 10 della Convenzione di Londra).
- Gli agenti diplomatici (art. 34 della Convenzione di Vienna).
- I funzionari o gli impiegati consolari (art. 49 della Convenzione di Vienna).