TIM accende il 5G a Rimini

TIM accende il 5G a Rimini in occasione del 40° Meeting per l’Amicizia fra i Popoli in programma negli spazi della Fiera dal 18 al 24 agosto. L’azienda partecipa alla manifestazione per illustrare le potenzialità del 5G attraverso alcuni esempi di applicazioni digitali e servizi innovativi che contribuiranno allo sviluppo tecnologico del Paese.

Per l’intera durata della manifestazione, TIM sarà infatti presente nella Hall Centrale di Rimini Fiera con un’area dedicata alla nuova tecnologia, dove i visitatori avranno la possibilità di testare alcune tra le più significative applicazioni 5G già disponibili.
Si potranno effettuare visite immersive da remoto in virtual reality a musei e luoghi storici.

 

TIM accende il 5G al 40° Meeting di Rimini e presenta i servizi digitali del futuro

Si potrà scoprire la Smart City Control Room di TIM che rappresenta il “cervello” della futura città in cui visualizzare su schermo i dati raccolti tramite sensori connessi alla rete mobile di TIM, utili per una gestione intelligente del traffico, dei parcheggi, dell’illuminazione stradale, della raccolta dei rifiuti o del monitoraggio ambientale.

Si potrà anche sperimentare la “panchina intelligente” (smart bench), uno degli oggetti connessi alla Smart City Control Room e dotata di collegamenti wi-fi, interfacce USB per ricarica cellulare e seduta con elementi multimediali. Spazio anche alle applicazioni 5G dedicate all’entertainment digitale.

Un’area sarà dedicata ad alcune delle più interessanti startup digitali accelerate dal programma di Open Innovation TIM WCAP e diventate nel tempo realtà imprenditoriali di successo in diversi settori. Tra queste ci sarà To Be che ha sviluppato soluzioni per la trasmissione di dati tramite la luce a LED basate sul Li–Fi (Light Fidelity).

Questa tecnologia è stata declinata dalla startup anche per il settore education tramite To Be Kids, una particolare lampada intelligente che trasmette sui device contenuti per bambini preselezionati e sicuri. Per l’education ci saranno anche le soluzioni Kaitiaki, con un servizio online che analizza i profili social dei figli, riconosce minacce e invia allarmi live.

Inoltre Mash&Co, un’app per bambini in età prescolare basata sulle avventure di Mash e Periwinkle e Marshmellow Games, l’App per bambini in età scolare che presenta le materie di studio in modo innovativo e divertente. Art Stories infine è l’App che accompagna i bambini, e gli adulti, alla scoperta delle bellezze dell’arte, della storia e dell’architettura.

Per il settore dei beni culturali saranno presentate le soluzioni di Smart Factory, una start up specializzata nello sviluppo di applicazioni digitali in questo campo. Infine per il settore ambiente sarà presente TreeVoice, con un dispositivo di controllo basato sull’Internet of Things (IoT) che monitora la stabilità degli alberi.

TIM ha già lanciato il 5G a Roma, Torino e Napoli ed entro l’anno lo renderà disponibile in altre 6 città (Milano, Bologna, Verona, Firenze, Matera e Bari), 30 destinazioni turistiche, 50 distretti industriali, con 30 progetti specifici per le grandi imprese, con velocità fino a 2 Gigabit al secondo. Entro il 2021 saranno 120 le città coperte.

Il 5G porta ad una trasformazione tecnologica fino ad oggi inimmaginabile, con prestazioni 10 volte superiori a quelle attuali: maggiore velocità di download (almeno 10 volte superiore al 4G), minor latenza (10 volte inferiore al 4G), maggiore densità di dispositivi gestiti (fino a 10 volte) e uso significativo dell’IoT.

Il 5G di TIM non è solo un’evoluzione relativa agli standard tecnologici, ma una vera rivoluzione che aprirà la strada a una nuova generazione di servizi necessari allo sviluppo digitale del Paese, che miglioreranno la qualità della vita quotidiana di clienti, cittadini e imprese in diversi settori.

Per accompagnare la profonda trasformazione digitale che il 5G comporterà, TIM dopo l’estate lancerà specifiche iniziative di formazione e alfabetizzazione digitale rivolte a cittadini e imprese, finalizzate a far capire le opportunità offerte dalla tecnologia e dal web per la gestione della vita quotidiana. I corsi saranno gratuiti.

Articolo precedenteFortnite: il punto della situazione sui prossimi eventi e tournaments
Articolo successivoTwitter: ragazza in punizione senza smartphone, invia tweet dal frigo