A seguito degli innumerevoli tentativi di phishing che colpiscono quotidianamente gli utenti PostePay, Poste Italiane ha deciso di intervenire in maniera netta. Si sta infatti, provvedendo a modificare le modalità di accesso ai siti aziendali e ad implementare le autorizzazioni online e da app per tutti i servizi. In seguito a queste modifiche, PostePay S.p.A. raggiungerà un livello di sicurezza conforme a quanto indicato dalla Direttiva Europea (UE) 2015/2366 sui servizi di pagamento.
Le nuove procedure di autenticazione per i siti di Poste Italiane e di PostePay richiederanno come sempre il nome utenti e la password, che questa volta dovrà essere molto più complessa che in passato. Inoltre, sull’App Postepay sarà necessario inserire il codice Poste ID o l’impronta digitale sugli smartphone abilitati.
La fase di accesso sarà articolata in due passaggi. La prima fase prevede l’inserimento delle credenziali, mentre la seconda prevede la ricezione di una notifica sullo smartphone e la conseguente verifica attraverso l’App Postepay.
Anche i pagamenti online andranno autorizzati in una maniera simile. Dopo aver inserito i dati della carta bisognerà verificare il tutto attraverso il Codice Poste ID o l’impronta digitale. In questo modo, si avrà il pieno controllo sulle proprie transazioni.
Nel caso in cui non si utilizzi l’App Postepay, le operazioni potranno essere autorizzate attraverso un codice usa e getta chiamato One time password (OTP). Il codice verrà inviato via SMS al numero di telefono associato all’account. Si tratta di una vera e propria rivoluzione della sicurezza per Poste Italiane che in questo modo permette agli utenti di avere maggiore controllo sui propri account.