Il social network Facebook, secondo le ultime indiscrezioni sta pensando di rinnovare completamente la propria veste grafica con anche l’apporto di alcune novità relative ai contenuti.
Nell’ultimo periodo la piattaforma si è dedicata molto al settore della privacy, soprattutto dopo la maxi multa ricevuta per lo scandalo Cambridge Analytica dell’anno scorso. Nonostante questo però, l’aspetto grafico ha comunque la sua importanza.
La nuova interfaccia avrà come colore dominante il bianco, invece che il classico blu, colore che lo caratterizza dalla sua nascita. Secondo le ultime indiscrezioni, la nuova grafica è già disponibile sull’applicazione, prossimamente sbarcherà anche nella versione browser. La novità ha già toccato diversi dispositivi sia Android che iOS, vi ricordo che è stata annunciata durante la F8 Conference di San Josè.
La piattaforma ha cambiato la propria icona ufficiale dell’applicazione, sostituita ora da un cerchio che contiene la lettera F. Questa scelta si unisce ad un bianco dominante, che rende la visualizzazione dei contenuti sicuramente più ordinata. Anche la versione desktop vedrà una grafica rinnovata come annunciato precedentemente.
Il cambiamento però non sarà solo estetico, Mark Zuckerberg e i suoi soci si stanno preparando a rivoluzionare anche uno dei servizi più apprezzati dagli utenti, ovvero i gruppi. Secondo quanto dichiarato dal CEO, “su Facebook ci sono all’attivo decine di milioni di gruppi. Quando le persone trovano quello giusto, lo rendono spesso la parte più significativa della loro esperienza di utilizzo su Facebook“. Vi terremo sicuramente aggiornati.