Amazon è migliore di Ebay; entrambi sono due siti online su cui è possibile acquistare vari oggetti di diverse categorie.
I consumatori di tutto il mondo ormai acquista online perché si ha una scelta molto più ampia e le offerte sono decisamente migliori; insomma, i due marketplace forniscono garanzie ai propri utenti ma a condizioni differente e spesso non proprio efficienti.
Entrambi i siti online sono sicuramente quelli più conosciuti in tutto il mondo ma cosa li differenzia? Iniziando da Amazon, vende oggetti sia usati e non ma in due differenti modi; nel primo caso, ha il ruolo di rivenditore dei prodotti di terzi: in questo caso, è l’utente a firmare un contratto con Amazon ed è lui a rispondere di inadempienza del negoziante, se l’oggetto è difettoso oppure scadente.
Il secondo metodo invece è il marketplace dove Amazon si limita ad ospitare le offerte dei terzi; in questo caso, i singoli rivenditori vendono e spediscono direttamente i propri prodotti e Amazon ne facilita le transazioni; comunque sia, l’utente che sta acquistando il prodotto è sempre a conoscenza se è venduto da Amazon o da terze parti perché è specificato nella descrizione.
Amazon inoltre offre una policy molto garantista perché l’utente che compra sui suoi canali può ripensarci fino a ben 30 giorni; se il venditore non rispetta la sua politica, è proprio Amazon che attiva la garanzia dalla A alla Z effettuando il rimborso facendosene carico lui stesso.
Per quanto riguarda Ebay invece, è soltanto un marketplace che opera come vetrina perché gli utenti possono acquistare oggetti usati o nuovi nella modalità “Compralo subito” oppure “Asta Online”; inoltre, rimane estranea alle transazioni fra gli utenti ma si fa pagare una percentuale sul prodotto venduto.
Parlando di Policy invece, Ebay rimanda l’utente che ha acquistato il prodotto alle condizioni di vendita del venditore; così facendo, si tira fuori da qualsiasi responsabilità se fuoriescono problemi con il prodotto acquistato o se non è mai arrivato a destinazione.