Riconoscere le truffe online che si presentano tramite email sospette può inizialmente apparire complicato. Le tipiche caratteristiche dei messaggi phishing, costantemente riproposte dai malfattori però, costituiscono degli ottimi segnali facili da interpretare.
La presenza di link all’interno di comunicazioni che richiedono di fornire dati consigliando la pagina in cui inserirli, ad esempio, è il campanello d’allarme più chiaro. I malfattori, infatti, tramite questi URL inviano le vittime in pagine clone che rubano i loro dati; utilizzati poi per rubare i loro risparmi. Anche la presenza di errori grammaticali
è uno dei caratteri tipici del phishing, ma non solo.E’ bene ricordare che la maggior parte di queste email comunica problemi riguardanti lo stato delle nostre carte di credito o la riscossione di premi e denaro e che utilizza spesso un tono intimidatorio così da esortare chiunque a proseguire velocemente con l’inserimento dei dati.
Le ultime due email segnalate dalla Polizia Postale, ad esempio, comunicano di aver ricevuto 1000€ in premio o di dover effettuare un prestito di 1000€ ad un “amico” in difficoltà. Entrambe le comunicazioni possono essere rese del tutto innocue riconoscendone l’intento e quindi non facendosi persuadere e poi cestinando il messaggio; senza inserire i dati richiesti o versare denaro.