Molte applicazioni e siti web sono gratuiti perché supportati dalla pubblicità online. E per raggiungere le persone che con maggiore probabilità sono interessate ai loro prodotti, le aziende spesso condividono i dati sulle interazioni delle persone sui loro siti web con le piattaforme pubblicitarie e con altri servizi. È come funziona Internet oltre che Facebook.
In media, le persone con uno smartphone hanno più di 80 app e in questo contesto può essere difficile per le persone tenere traccia di chi ha informazioni su di loro e per cosa vengono utilizzate. Per contribuire a rendere più chiare queste attività, Facebook introduce un nuovo modo di vedere e controllare la propria attività fuori da Facebook.
La funzione “Attività fuori da Facebook” vi permette di vedere un riepilogo delle app e dei siti web che ci inviano informazioni sulle vostre attività e, se lo desiderate, di cancellare queste informazioni dal vostro account. Questo è un altro modo per dare alle persone più trasparenza e controllo sul social network, insieme a recenti aggiornamenti sulla falsa riga.
Immaginate che un sito di abbigliamento voglia mostrare inserzioni a persone interessate a un nuovo modello di scarpe. Il sito può inviare a Facebook l’informazione che qualcuno su uno specifico device ha cercato quelle scarpe. Se quell’informazione sul dispositivo corrisponde all’account Facebook di qualcuno, arrivano inserzioni personalizzate
.Con la nuova funzione Attività, potete vedere e controllare i dati che altre app e siti web condividono con Facebook. Potete vedere un riepilogo delle informazioni che altre app e siti web hanno inviato al social attraverso gli strumenti di Facebook Business disconnettere queste informazioni dall’account.
O ancora, scegliere di disconnettere le future attività fuori da Facebook dal vostro account. Questa funzione sarà disponibile per prima per le persone in Irlanda, Corea del Sud e Spagna. Tuttavia, nei prossimi mesi continuerà un rilascio graduale in tutto il mondo così che tutti gli iscritti al social network potranno utilizzarla.
Cancellando la cronologia online, il social rimuove le informazioni identificative dai dati che app e siti web gli inviano. Non sapranno dove vi trovavate o quali azioni avete compiuto su internet e non useranno nessuno dei dati che disconnettete per mostrarvi inserzioni su Facebook, Instagram o Messenger.
Questa funzione segna un importante passo verso una maggiore trasparenza e un maggiore controllo. I numeri uno del social assicurano che continueranno a migliorarla e che sono aperti al dialogo con esperti della privacy, rappresentanti del settore e responsabili politici in merito a come continuare a creare strumenti simili.