I sindacati dei piloti Balpa (Gran Bretagna) e Forsa (Irlanda) promettono battaglia all’azienda, accusata trattamenti economici sfavorevoli e comportanti anti-sindacali per i dipendenti. Per le 48 ore delle due giornate indicate moltissimi voli verranno cancellati, anche se ancora oggi non è stato fornito un elenco dettagliato (ma lo sapremo a breve).
Ryanair, dal canto suo, ha provato in tutti i modi ad assecondare le richieste dei piloti, per evitare disagi ai passeggeri, ma non è riuscita nel proprio intento. Queste le dichiarazioni di Eddie Wilson
, capo del personale dell’azienda: “abbiamo provato ad assecondare le richieste per evitare i disagi, ma nessuno è disposto a cedere a proposte irragionevoli sopratutto dai dipendenti più pagati in assoluto”.Secondo le prime stime, comunque, dovrebbero aderire allo sciopero circa il 26% dei piloti di Ryanair. I disagi si potrebbero presto estendere anche alle organizzazioni sindacali di Spagna e Portogallo, pronti ad appoggiare le richieste dei colleghi della Gran Bretagna.
Dormiranno invece sonni tranquilli gli utenti che partiranno da un aeroporto italiano, in questo caso non sono previsti scioperi di alcuna organizzazione. Nelle prossime settimane è infine previsto uno sciopero dei piloti British Airways, dopo l’enorme crescita dell’azienda hanno chiesto un aumento degli stipendi, ma hanno nel contempo rifiutato la proposta di una crescita dell’11,5% complessiva suddivisa nei prossimi 3 anni di contratto.