ESET Italia sta ricevendo numerose segnalazioni da parte degli utenti relative a un’email che sembra provenire dall’indirizzo di posta elettronica di una persona fidata, per esempio un parente o un amico che chiede aiuto urgentemente per problemi economici causati da un furto subito in vacanza.
Il messaggio ricevuto presenta un italiano corretto, indizio di una campagna mirata al nostro paese, e richiede un aiuto economico da inviare tramite alcuni servizi di trasferimento assolutamente legittimi. Questa truffa è stata ribattezzata subito come la “truffa dell’amico all’estero”.
“Spero che questa mia richiesta di aiuto ti arrivi in tempo utile. Mi trovo in vacanza in (località estera remota) e ho bisogno di immediato aiuto. Non ho altro modo di contattare se non a mezzo email. Durante il mio soggiorno i miei documenti sono stati rubati insieme al mio passaporto internazionale e la mia carta di credito”.
“Purtroppo, le autorità locali hanno bisogno di tempo per accertarsi della mia identità. Necessito di 1000 euro per coprire le spese. Per favore aiutami. Potrai inviare la somma mediante Western Union o MoneyGram. Prometto che restituirò la somma non appena rientrato. Sono spiacente per il disguido”.
E seguono ovviamente nel testo le indicazioni precise per mandargli il denaro. Una truffa che induce la vittima al pagamento sfruttando indirizzi email di conoscenti e persone fidate. Come sempre, non rispondete alla mail e seguite i consigli degli esperti di ESET Italia:
• non dar assolutamente seguito alla richiesta di denaro,
• eliminare immediatamente il messaggio
• non diffondere ulteriormente l’email
• procedere immediatamente al cambiamento della password dell’account di posta scegliendone una più complessa
• effettuare un controllo completo del sistema con un’efficace soluzione antimalware