Da anni, ormai, PayPal è uno dei metodi di pagamento online più utilizzati al mondo. Tutta questa fama proviene dalla sicurezza che quest’ultimo offre ai suoi clienti prima, durante e dopo i pagamenti fra utenti. A causa della sua popolarità, però, sono molti i Cyber Criminali che ambiscono ai conti Pay Pal degli utenti di tutto il mondo e, quindi, se ne inventano di tutti i colori.
Una delle truffe più recenti legate a PayPal sta colpendo i clienti di Tim, Wind, Tre e Vodafone. La truffa, infatti, arriva tramite SMS con un messaggio accattivante intitolato Pay Pal ma che in realtà proviene da un truffatore. Questi SMS Phishing, infatti, attraverso ipotetici problemi legati all’account, non fanno altro che raggirarci. Scopriamo quindi, di seguito, come evitare di essere truffati e di perdere i propri soldi.
Come detto precedentemente, a rimetterci in questo momento sono i clienti di Tim, Wind, Tre e Vodafone. Attraverso un semplice SMS, infatti, i truffatori riescono a rubare le credenziali degli utenti per accedere ai conti PayPal e svuotarli. I messaggi, in genere, recitano il seguente testo:
“PAYPAL:Gentile Cliente, Abbiamo tentato di contattarti in più occasioni per farti conoscere e aggiornare in sospeso il tuo conto. clicca qui: https://paypal.it.servizioclientiassistenza.it/index.php per aiutarci a risolvere il problema.”
Come si può notare il messaggio spinge i clienti di Tim, Wind, Tre e Vodafone a credere che il proprio account PayPal sia stato bloccato e che attraverso il link fornito è possibile riattivarlo. Ovviamente si tratta di una totale truffa poiché Pay Pal contatta i propri clienti solamente tramite email ufficiale oppure tramite numero telefonico. Per evitare quindi di essere truffati consigliamo di ignorare tutti questi messaggi e, nel caso si ha un dubbio sulla veridicità dell’SMS, contattare direttamente l’assistenza dei PayPal.