Dopo avervi raccontato della Tesla Roadster in giro per lo spazio, è arrivato il momento di capire cosa possa effettivamente centrare Elon Musk con Marte. Detto fatto, attraverso i social network (Twitter, ndr) il multi-milionario ha lanciato una provocazione al mondo, con l’obiettivo di rendere il pianeta rosso abitabile per l’uomo.
L’idea è quella di favorire una terraformazione con l’emissione di anidride carbonica (gas serra) racchiusa nei ghiacciai presenti ai poli del pianeta, andando così a ricreare una sorta di atmosfera
in cui tutti noi potremmo teoricamente vivere.Fino a qui tutto normale, ciò che lascia perplessi è il modo in cui arrivare ad una simile conclusione: una guerra nucleare. Secondo Elon Musk bisognerebbe costruire due fabbriche nucleari sui ghiacciai (ai poli), in modo da continuare a far esplodere testate su testate, una sorta di due piccoli soli che andrebbero a riscaldare l’anidride carbonica intrappolata nel ghiaccio, trasformandola in gas. Il calore verrebbe quindi catturato dal pianeta, ricreando l’effetto serra caratteristico della Terra, arrivando così ad una vera e propria atmosfera in cui l’uomo potrebbe vivere tranquillamente.
Fantascienza pura, secondo alcuni calcoli del matematico Robert Walker, infatti, per realizzare quanto ipotizzato si dovrebbero far esplodere ogni giorno oltre 3000 testate, impossibile anche solo immaginarne l’attuazione.