Non sembrava certo essercene bisogno, ma a scanso di equivoci Huawei ha scelto di fornire al mondo il sigillo finale: il nuovo Kirin 990 sarà il prossimo SoC dell’azienda cinese. Il nuovo chipset arriverà al prossimo IFA 2019 che come di consueto si terrà a Berlino, tra le tante altre innovazioni di settembre.
Il nuovo processore sarà presentato ufficialmente anche nella versione 5G e sarà introdotto nel tanto chiacchierato Huawei Mate X, il pieghevole visto all’ultimo MWC 2019.
A fornire la conferma ufficiale dell’arrivo del nuovo Kirin 990 è stato Yanming Wang, presidente di Huawei CEE e delle divisioni di Nord Europa e Canada, il quale ha confermato a Techradar che il prossimo SoC top di gamma sarà proprio il nuovo esemplare prodotto da HiSilicon.
Secondo quanto proferito proprio da Wang, il chipset avrà la possibilità di essere molto più efficiente a livello energetico rispetto ai suoi predecessori. Inoltre andrà a mettere in moto tutti i flagship di questa fine del 2019 e del prossimo 2020, supportando come è ovvio che sia anche il 5G.
Il Kirin 990 è basato su un’unità di elaborazione neurale alimentata da core di tipo Ascend Lite e Ascend Tiny, i quali sarebbero basati a loro volta sull’architettura Da Vinci. C’è dunque da attendersi le massime prestazioni in campo IA.
La data ufficiale di presentazione, salvo ulteriori rinvii, dovrebbe essere fissata per il prossimo 6 settembre ad IFA 2019.