Non è colpa del telefono se la tua batteria sembra aver perso la testa. La causa di tutto è da imputare al Google Play Services, che con l’ultimo aggiornamento dei servizi ha introdotto un nuovo problema.
In particolare si parla della versione 18.3.82 segnalata problematica dai ragazzi di Android Hacks, un portale statunitense che si focalizza sull’universo del robottino verde. Le segnalazioni sono partite giorni fa e continuano ad imperversare il forum americano per evidenti anomalie ai consumi delle batterie. Pochi minuti sono bastati per individuare il colpevole della situazione attraverso lo studio delle statistiche si consumi. In prima posizione c’era proprio il Play Services
. Al momento manca uno statement ufficiale della compagnia che dovrà rilasciare opportuna patch correttiva per risolvere il problema.Intanto gli utenti hanno escogitato una soluzione di ripiego che passa per il downgrade dell’app alla versione precedente e per la partecipazione alla Beta Google del programma. Per completare le suddette procedure occorre fare quanto segue. Nel primo caso si passa per l’installazione manuale dell’APK da scaricare tramite un sito affidabile. Nel secondo caso, invece, si partecipa alla sezione di Test che, nonostante risolva il problema, potrebbe crearne altri a causa di una piattaforma non ancora ottimizzata per il grande pubblico.
Si può controllare lo stato della versione Play Services tramite il percorso Impostazioni Dispositivo > App > Mostra tutte le app > Google Play Services > Dettagli App. A questa posizione troviamo il numero della versione installata sul dispositivo. Il processo precedente potrebbe subire lievi variazioni a seconda del modello di smartphone Android considerato.