Una Tesla Model S è stata rubata in soli trenta secondi. E’ successo qualche giorno fa a Londra, e il video dell’accaduto, registrato dalla videocamera di sorveglianza posizionata all’esterno dell’abitazione dell’uomo che ha subito il furto, è stato pubblicato in Rete dal Daily Mail ed è riuscito così a fare il giro del mondo in poco tempo.
Rubare una Tesla è davvero così semplice? Così sembra, o almeno lo è stato per i due criminali che, muniti di un ripetitore e sfruttando poi il sistema di jamming della chiave elettronica del veicolo, sono riusciti a sbloccare l’auto e a partire in una manciata di secondi.
Come si può osservare dal VIDEO, il ladro nasconde un ripetitore nello zaino, mentre ha tra le mani dei sensori. Si muove lungo il muro alla ricerca del segnale della chiave elettronica della Tesla, così da copiarlo e indirizzarlo verso la Tesla. Il veicolo viene sbloccato in pochi secondi, mentre uno dei ladri sale subito in auto e va via, l’altro s’incammina come se nulla fosse successo.
Un’ulteriore vicenda ha come protagonista un altro modello Tesla, ovvero Model X. Questa volta ci troviamo a Mayaguez, in Porto Rico, dove una Tesla sembra aver perso il controllo danneggiando un’auto e sfiorando un pedone che il veicolo non è riuscito ad individuare.
Il proprietario dell’auto ha riferito che la Tesla avrebbe accelerato autonomamente durante la manovra di parcheggio, e non sarebbe riuscito a riprenderne il controllo per qualche secondo. La dinamica, tuttavia, non è stata ancora confermata: l’altra ipotesi è che il proprietario abbia inavvertitamente dato un colpo d’accelerazione, oppure che il pedale si sia incastrato a causa di un tappetino mal posizionato.