Dopo la rottura del ciclo di accordi con Sky molti clienti italiani non si sono detti disposti a rinnovare il contratto con l’emittente nazionale. Oltraggiati dalla negata possibilità di seguire la Champions League stanno decidendo di lasciare. Ma alcune persone vorrebbero continuare a guardare tutti gli show RAI senza pagare
. Come sappiamo ciò non è possibile a causa della nuova imposta inserita come addebito in bolletta elettrica a partire dal 1 gennaio 2019. Non è esattamente così.L’esenzione RAI si può ottenere presentando dichiarazione F24 che certifichi l’inclusione del bonus per reddito ISEE non superiore a 8.000 euro e 75esimo anno di età già compiuto. Con questi requisiti, attestati sotto forma di dichiarazione spontanea, è possibile ottenere la TV a 0 euro. L’azzeramento dei costi vale per tutto l’anno per istanze presentate dal 1 febbraio al 30 giugno e vale a tempo indeterminato.
Chi accede in RAI ad PC, smartphone e tablet NON è tenuto a versare alcuna quota. La Legge, infatti, stabilisce che tali dispositivi non sono ad uso esclusivo delle piattaforme televisive, sebbene ne abbiano accesso tramite applicazioni o sistemi USB con collegamento diretto all’antenna. In tali casi tutto può diventare accessibile gratuitamente.