Instagram integra già da tempo una particolare funzione che consente di acquistare i prodotti che vengono mostrati nei Post qui condivisi direttamente dall’app. Di recente, poi, il Social di proprietà di Facebook ha anche implementato la sezione Vetrina nell’area Esplora, facilitando ancor di più la ricerca di prodotti da acquistare.
Questa volta, però, vogliamo parlarvi dell’iniziativa promossa da Tik Tok, noto Social network cinese molto popolare soprattutto tra gli utenti più giovani: sono stati infatti introdotti gli hashtag sponsorizzati per acquistare prodotti direttamente dall’app. Si tratta di un’idea piuttosto originale e perfettamente in tema con la politica del Social.
Tik Tok, infatti, consiste in una piattaforma di condivisione video, e l’Hashtag Challenge – questo il nome dato al programma, spinge gli utenti a creare brevi filmati in cui vengono mostrati prodotti che possono essere acquistati direttamente all’interno dell’app stessa
.Kroger, nota catena di supermercati statunitense, ha realizzato la sua Hashtag Challenge mettendo a punto una campagna ben studiata e facendo leva sulla popolarità delle star di Tik Tok.
Grazie alla collaborazione di Joey Klaasen, Cosette Rinab, Mia Finney e Victoria Bachle, l’hashtag sponsorizzato #transformurdorm, ossia “trasforma la tua stanza nel dormitorio universitario“ è riuscito a fare il giro del mondo fino a raccogliere più di 450 milioni di visualizzazioni.
La sfida lanciata da Kroger consiste proprio nel trasformare la propria stanza in quella di un dormitorio universitario personalizzandola con i prodotti che possono essere acquistati presso i punti vendita Kroger. Grazie ad un tab specifico, poi, si viene indirizzati al negozio interno su Tik Tok dove è possibile acquistare i prodotti mostrati dalla campagna pubblicitaria.