Vodafone Italia ha presentato i risultati finanziari 2019 del primo trimestre, aggiornati al 30 giugno, che mostrano una performance positiva dell’operatore sul mercato della telefonia nostrano.
Il perché risiede nella macro notizie che emergono dal report: parlando di volume di clienti, i risultati delle portabilità in uscita sono in netto calo e il numero di SIM attivate dal suo second brand, l’operatore virtuale ho. Mobile, hanno sfondato il milione.
Come prevedibile, anche i ricavi a bilancio di Vodafone, sempre aggiornati al primo trimestre dell’anno in corso, sono in crescita rispetto allo scorso trimestre. Tuttavia, sono da considerarsi risultati in calo se rapportati allo stesso periodo dello scorso anno 2018.
Vodafone: aumentano i clienti e ho. Mobile supera il milione di utenti
Il miglioramento rispetto allo scorso trimestre, come anticipato, è dovuto al fatto che i clienti che abbandonano l’operatore rosso, per scegliere gestori virtuali oppure passare a TIM, Iliad o Wind Tre, sono sensibilmente diminuiti. Infatti, le richieste di portabilità in uscita sono calate del 34% rispetto allo scorso anno e dell’11% rispetto allo scorso trimestre.
Anche la linea fissa concorre alla crescita complessiva di Vodafone, poiché i numeri fatti registrare da questo mercato sono quantificabili in un 10% di clienti in più rispetto allo scorso anno.
Infine, ma non meno importante nel computo totale, c’è da segnalare l’ottima performance di ho Mobile, i cui numeri di mercato hanno raggiunto gli 1,2 milioni di clienti. L’operatore virtuale di Vodafone, pertanto, continua ad avere successo proponendo le tre offerte denominate: ho. 6.99, ho. 8.99 e ho. 12.99.
In conclusione del documento finanziario, l’operatore rosso ha anche annunciato che i suoi clienti già sotto rete 5G potranno sfruttarla anche in roaming in Germania, Spagna, Gran Bretagna e Italia.