Android Auto è approdato con una nuova versione di sistema e grazie a questo major update tante novità sono state apportate, il tutto al fine di garantire una maggiore flessibilità e comodità agli utenti guidatori che ne fanno uso. È la versione 4.5 quella che si sta pian piano installando sui veicoli che la supportano e tra le tante migliorie troviamo anche un Launcher ridisegnato e scomposto in tre diverse zone dal facile utilizzo.
Android Auto si aggiorna: ecco cosa è cambiato rispetto alla vecchia versione di sistema
Come appena detto, il cambiamento più drastico è stato quello apportato al Launcher che ora regala agli utenti una flessibilità d’uso senza eguali. Senza dilungarci troppo, il display con la versione 4.5 di Android Auto è costituita, principalmente, da tre zone divise.
La prima zona è quella che troviamo nella parte superiore (sulla sinistra) dello schermo: qui vi sono esposte le applicazioni preferite dell’utente e subito rintracciabili; ad esempio le applicazioni per le mappe come Google Maps o le applicazioni legate alla musica come Spotify. Segue poi la seconda zona, quella centrale, dove all’utente è data la possibilità di navigare tra le varie app in modo funzionale e facile. Infine, nella terza zona ossia quella sottostante troviamo una vera e propria barra degli strumenti che comprende il microfono, il centro di controllo per le notifiche e i controlli multimediali.
Altre funzioni arrivare assieme all’aggiornamento comprendono, poi, una rapida trasmissione delle mappe al display, quindi una più forte integrazione tra smartphone, Android Auto e Google Maps e, infine, la versione dark del sistema. Quest’ultima è stata molto richiesta dagli utenti, soprattutto da chi è solito viaggiare la notte ed ha bisogno di un contrasto meno forte tra ambiente e display in auto.