News

Truffa PayPal: attenzione agli SMS su Tim, Wind, Tre e Vodafone

Anche tu sei tra quei milioni di utenti che effettua acquisti online scegliendo come metodo di pagamento PayPal? Del resto, si tratta di una delle soluzioni più diffuse e accettate dalla stragrande maggioranza delle piattaforme online.

Se la risposta è sì, allora sarebbe meglio se prestassi molta attenzione alle mail e agli SMS che potrai ricevere in futuro: al loro interno potrebbe nascondersi una truffa. I malviventi, infatti, cercano di raggirare gli utenti più ingenui inviando loro delle false comunicazioni firmate PayPal, ed utilizzando dunque la notorietà e la credibilità dell’azienda per attirare l’attenzione di quante più persone possibile.

Nella maggior parte dei casi, queste e-mail o SMS di phishing informano gli utenti circa il blocco o la sospensione del conto, in seguito a transazioni sospette, ed invitano la vittima a cliccare su un determinato link per aggiornare i propri dati e tornare così ad utilizzare PayPal. Ovviamente, si tratta di un link malevolo attraverso il quale si viene rimandati ad un falso sito PayPal molto simile a quello ufficiale, ed i criminali informatici entreranno in possesso di tutte le informazioni qui inserite

per poi utilizzarle per effettuare acquisti online o spostare il saldo verso un altro conto.

Truffa PayPal, come riconoscerla e come difendersi

Riconoscere una truffa non è difficile, basta solo prestare molta attenzione ad alcuni particolari. Anzitutto, diffida degli indirizzi che non terminano con il dominio paypal.it e leggi con attenzione il messaggio che ti è stato recapitato. Se questo presenta degli errori ortografici e/o grammaticali, allora molto probabilmente si tratta di una mail o un SMS di phishing. Ecco un esempio di SMS phishing ricevuto da alcuni utenti:

“PAYPAL: Gentile Cliente, Abbiamo tentato di contattarti in più occasioni per farti conoscere e aggiornare in sospeso il tuo conto. clicca qui: https://paypal.it.servizioclientiassistenza.it/index.php per aiutarci a risolvere il problema.”

Inoltre, come ribadito da PayPal, diffida dei saluti impersonali: le email e gli SMS che iniziano con un saluto come Gentile Utente (esattamente come avviene nel messaggio appena riportato) non sono inviate da PayPal. Infine, le email e gli SMS inviati da PayPal non contengono mai allegati. Se avete ricevuto un messaggio con un file in allegato, non apritelo. Si tratta di una truffa.

Condividi
Pubblicato da
Raffaella Papa