A partire dai primi mesi del prossimo anno, i cittadini italiani potranno accedere alle reti WiFi gratuite emesse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Grazie a questo progetto infatti, a beneficiarne non saranno soltanto i cittadini ma anche i turisti provenienti da tutto il mondo. Chiunque potrà beneficiare di una connessione ad Internet veloce ed efficiente.
La nuova rete pubblica potrebbe essere una minaccia per gli operatori telefonici sia delle reti fisse che mobili come Tim, Wind 3, Infostrada, Vodafone, Iliad, Fastweb.
In Europa al momento quasi tutte le Nazioni hanno già attivo da un po’ di anni il servizio di WiFI pubblico e gratuito offerto ai cittadini. L’Italia è uno di quei pochi Paesi che ancora non ha installato una simile connessione.
Nel nostro Paese la proposta è venuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dall’Agenzia per l’Italia Digitale e dal Ministero dello Sviluppo Economico. Il nome ufficiale dell’iniziativa è WiFi °italia° it e partirà proprio da quei paesi e città colpite da disastri naturali e cataclismi come Amatrice, Accumoli, Antrodoco, Castel Sant’Angelo, Cantalice, Rieti e molti altri.Lo scopo è quello però di espandersi a macchia d’olio, raggiungendo più di 7000 comuni in meno di un anno.
La nuova connessione sarà accessibile a chiunque si trovi nel paese in questione per vacanza o per lavoro. Lo scopo è, non solo quello di donare una rete veloce e gratis per tutti, ma anche di incentivare il turismo, soprattutto nelle città che hanno bisogno di far ripartire l’economia. Per accedere alla rete basterà scaricare un’App disponibile sia sui dispositivi iOS che Android.