Per chi non lo sapesse, Android Auto è un sistema sviluppato da Google per consentire agli smartphone con sistema operativo Android di essere utilizzati anche in auto, in sicurezza, mediante la head unit del cruscotto.
Con Android Auto è possibile, ad esempio, riprodurre la musica, leggere e inviare SMS, effettuare e rispondere alle telefonate, utilizzare i servizi di navigazione GPS ed effettuare delle ricerche sul Web sia utilizzando il touch screen che attraverso i comandi vocali.
Quello offerto da Google è un servizio sottoposto a regolare aggiornamenti, al fine di rendere Android Auto uno standard sempre più completo, sicuro, e che sia di semplice consultazione ed utilizzo per tutti gli utenti. E proprio negli scorsi giorni, Google ha rilasciato un aggiornamento per Android Auto.
Anzitutto, Google Maps per Android Auto presenta quattro nuovi pulsanti che rendono l’utilizzo del servizio di Mappe di Big G ancora più semplice ed immediato. I pulsanti sono presenti sul display nella parte in basso a sinistra e consistono in un pulsante per l’accesso alle impostazioni
, uno per la selezione dei percorsi alternativi, uno per la destinazione ed uno per la ricerca.Inoltre, l’interfaccia utente di Android Auto è stata completamente ridisegnata. Questa presenta adesso una banda superiore che ospita le applicazioni preferite dell’utente, e che può dunque essere personalizzata aggiungendo i servizi più utilizzati, mentre la banda inferiore mostra diversi pulsanti multimediali, l’icona del microfono per comunicare con l’assistente vocale di Google, un tap per le azioni rapide e l’icona delle notifiche.
Infine, ma non meno importante, l’aggiornamento ha introdotto la Dark Mode anche su Android Auto: il tema scuro, oltre che offrire una migliore leggibilità, offre anche diverse opportunità di personalizzazione dell’interfaccia che permettono di abbinare i colori di Android Auto con quelli dell’abitacolo.